disegni da colorare della prima guerra mondiale


DISEGNI DA COLORARE

PRIMA GUERRA MONDIALE


Tecniche di colore
Home page
Disegni successivi


DISEGNI DA COLORARE PRIMA GUERRA MONDIALE

La prima guerra mondiale, per i contemporanei la Grande guerra, fu il conflitto cominciato il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, compiuto a Sarajevo il 28 giugno 1914 per mano del nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip, studente affiliato alla Mano Nera. Il conflitto si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918, con la resa della Germania, l'ultimo degli Imperi centrali a deporre le armi.
La prima guerra mondiale vide inizialmente lo scontro degli Imperi centrali di Germania e Austria-Ungheria contro la Serbia, ma in poche settimane il gioco di alleanze formatosi negli ultimi decenni dell'Ottocento tra gli stati europei comportò l'entrata nel conflitto degli stati dell'Intesa e delle rispettive colonie. Negli anni successivi la guerra raggiunse una scala mondiale, con la partecipazione di molte altre nazioni, fra cui l'Impero ottomano, l'Italia, la Romania, il Giappone, gli Stati Uniti e la Grecia, aprendo così altri fronti di combattimento, sia in terra sia sui mari. Militarmente il conflitto si aprì con l'invasione austro-ungarica della Serbia, e parallelamente, con una fulminea avanzata tedesca in Belgio, Lussemburgo e nel nord della Francia, giungendo a 40 chilometri da Parigi. L'esercito tedesco fu però bloccato dai francesi sul fiume Marna a pochi chilometri da Parigi, in una battaglia che verrà definita "il miracolo della Marna" e che vanificherà le speranze tedesche di una guerra breve e vittoriosa.
A quel punto la guerra sul fronte occidentale si trasformò in una lenta e sanguinosa guerra di posizione, dove, al costo di milioni di morti, il numero degli uomini impiegati e le nuove tecnologie messe in campo dalla Triplice Intesa ebbero la meglio sulla superiore organizzazione militare della Germania. Ma sanguinoso fu allo stesso modo l'altro fronte principale della guerra, il fronte orientale, combattuto dagli imperi centrali contro l'esercito russo.
Anche in questo caso la guerra di movimento, così magistralmente attuata dall'esercito tedesco nelle battaglie di Tannenberg e dei laghi Masuri, si trasformò in una guerra di posizione in grado di mietere milioni di vite. Determinante per l'esito finale del conflitto mondiale fu, al penultimo anno di guerra, l'ingresso degli Stati Uniti d'America, dell'Impero Giapponese e di innumerevoli altre nazioni che, pur non entrando militarmente a pieno regime nel conflitto, grazie agli aiuti economici dispensati agli alleati, si schierarono tutte contro gli imperi centrali facendo pendere definitivamente l'ago della bilancia già dapprima favorevole agli Stati dell'Intesa. La guerra si concluse l'11 novembre 1918, quando la Germania, ultima degli Imperi Centrali a combattere, firmò l'armistizio con le forze dell'Intesa.
Dopo l'inizio del 1918, infatti, l'impossibilità di continuare la guerra di posizione spinse gli eserciti tedesco e austro-ungarico a lanciare grandi offensive impegnando tutti i propri uomini, ma vennero fermate. Il numero totale di morti è stato stimato in oltre sedici milioni: alle vittime militari vanno aggiunte le vittime civili, dovute non solo agli effetti diretti delle operazioni di guerra, ma anche alla carestia e alle malattie concomitanti la guerra, ad esempio in Germania, sottoposta al blocco navale degli alleati, la fame provocò migliaia di morti tra la popolazione civile.
La guerra fu nello stesso tempo l'ultimo conflitto del passato, ma anche il primo grande conflitto in cui si usarono appieno tutti i mezzi moderni, come aeroplani, mezzi corazzati, sommergibili e le armi chimiche, tra cui il gas.
Fonte Wikipedia

Cliccate sulla miniatura della scheda che volete stampare, si aprirà una pagina con la scheda ingrandita, poi scorrete la pagina fino al fondo e cliccate sulla scritta: "Stampa questa pagina".
Oppure, posizionatevi con il mouse sopra al disegno ingrandito, cliccate con il tasto destro del mouse (sinistro se avere il mouse impostato per mancini) e salvate l'immagine sul vostro pc.


disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_118.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_119.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_120.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_121.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_122.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_123.jpg
disegni/prima_guerra_mondiale/prima_guerra_mondiale_124.jpg





 

LISTA DEI DISEGNI

disegni da colorare di animali
ANIMALI ACQUATICI
animali del bosco da colorare
ANIMALI DEL BOSCO
animali della fattoria da colorare
ANIMALI DELLA FATTORIA
animali della savana da colorare
ANIMALI DELLA SAVANA
disgeni di arte moderna
ARTE MODERNA

auto d epoca da colorare
AUTO D'EPOCA


autunno da colorare
AUTUNNO



disgeni di ballerine
BALLERINE

bandiere del mondo
BANDIERE

disegni della bibbia
BIBBIA

disgeni di acstelli
CASTELLI
disegni di cavalli
CAVALLI

chiese da coloare

CHIESE


cane da colorare

CANI

disgeni cinesi

DISEGNI CINESI

disegni a matita

DISEGNI A MATITA

disgeni egiziani DISEGNI EGIZIANI

elfi
ELFI

disgenid ella stagione estate
ESTATE

ferrari
FERRARI

disgeni di fiori da colorare

FIORI

disgeni di gatti
GATTI


disgenid ella stagione invernoi
INVERNO

disegni da coloare delle citta
LUOGHI DEL MONDO
disegni di mandala
MANDALA
mandala con animali
MANDALA ANIMALI

MASCHERE VENEZIANE


NATALE

navi da coloare

NAVI

nobildonneNOBILDONNE

paesaggi da coloare
PAESAGGI

disegni di pasqua
PASQUA
disgeni da coloare del pattinaggio artistico
PATTINAGGIO ARTISTICO

immagini di persone famose da colorare
PERSONE FAMOSE

prima guerra mondiale i disegni
PRIMA GUERRA MONDIALE
disegni da colorare della primavera
PRIMAVERA
ragazze fanviulle disegni da colorare
RAGAZZE
ritratti
RITRATTI
quadri famosi da colorare
QUADRI FAMOSI

scudetti delle squadre di calcio
SCUDETTI CALCIO


segni zodiacali da colorare

SEGNI ZODIACALI


disegni della seconda guerra mondiale

SECONDA GUERRA MONDIALE



disgeni da colorare di uccelli
>
UCCELLI



auto da colorare

VEICOLI


disegni di venezia

VENEZIA


disegni da colorare per la scuola
VIAGGI E SCOPERTE


animali dello zoo da colorare
ZOO






HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA